Due bontà e una schifezza.

di Dukko

Nuovo week-end, nuova categoria! Prometto che dopo questa smetto: App Roundup, ovvero le migliori e le peggiori app Android, tre alla volta (perché tre è un bel numero).

Per iniziare bene, e ricordare che non pubblicizzo solo cose belle, ma soprattutto metto in guardia verso la merda che circola in giro, vi propongo due app fantastiche e una ciofeca!

  • La meravigliosa UI di Any.DO

    Any.DO: il panorama delle app To Do, cioè di liste di cose da fare, è affollatissimo. Ma Any.DO spicca per tre motivi: la grafica curata e minimale, l’utilizzo intelligente del touch e dei sensori interni e la fluidità d’uso.
    La grafica, come si vede nell’immagine, è minimalistica ma piacevole, una piacevole differenza rispetto alla solita scarsa cura per l’UI tipica delle app Android. Con uno scorrere del dito su un task, come per “strusciarlo” via, lo si completa: niente tocchi aggiuntivi, fatto. Scuotendo il dispositivo, si cancellano tutti i task completati. Inoltre l’app è molto stabile e veloce.

Verdetto: Download

  • Cartoon Wars: Gunner+: finalmente pare che gli sviluppatori di videogiochi mobile si siano resi conto che, ohibò, anche gli utenti Android esistono! Carton Wars è una saga sviluppata inizialmente su Kongregate, poi spostatasi su iPhone e infine approdata su Android.
    Il gioco di per sé è molto divertente, un mix ben riuscito di azione, sparatutto ed elementi di sviluppo del personaggio, uno stick-man, tipici dei giochi di ruolo. La grafica, per quanto semplice 2D a scorrimento in flash, è particolare e coinvolgente: l’omino stecco protagonista si confronta con una miriade di mostri con un occhio solo (che ricordano un po’ troppo i Patapon, ma vabbè), tutti disegnati con linee elementari. È un bel giochino, per niente pesante e piuttosto stabile. Ovviamente è presente un item shop, ma non è nulla di tremendamente fastidioso e soprattutto non necessario.

    Un punto particolarmente concitato.

    Verdetto: Download

     

Go Locker

  • GO Locker:  Le GO apps, come GO Launcher e GO SMS, sono solitamente ben fatte. GO Locker, no. L’app si propone di sostituire la lockscreen di default, aggiungendo temi e funzionalità aggiuntive. Ma fin da subito, ho storto il naso: GO Locker richiede GO Launcher attivo. Perché? Quale particolare sinergia giustifica questo? La sensazione di voler attirare nuovi utenti forzatamente nel proprio Launcher è forte, e non è piacevole. Non è un buon modo di fare le cose, secondo me. Nella mia  esperienza, GO Locker è stato instabile, non responsivo e soprattutto mi ha costretto a installare e usare GO Launcher, che pur essendo un buon Launcher, mi è stato IMPOSTO. Se dovessi usare una lockscreen alternativa, non ho dubbi su cosa sceglierei: anche se costa un po’, WidgetLocker non ha rivali in quanto a personalizzazione, funzionalità ed efficienza.

Verdetto: Don’tload 

Le app sono state testate su un Nexus S con sopra Ice Cream Sandwich.

Annunci