The Host

di Dukko

The Host (film)

La locandina del film.

Un mostro emerge dal fiume Han e inizia ad attaccare la gente. La famiglia di una vittima fa tutto ciò che è possibile per recuperarla dalle spire della creatura.

No. Detto così, caro IMDb, non sembra per niente un bel film.

The Host (괴물, Gwoemul in lingua originale) è un film coreano del 2006 che parla della ridicola e al contempo disperata ricerca, da parte della famiglia Park, di Hyun-seo, una bambina rapita da un mostro mutante nel fiume Han.

Cosa ha di bello un film del genere? L’autoironia e la satira politica che lo pervadono.

Per esempio, il padre di Hyun-seo, Gang-du, è sempre a metà strada tra il ridicolo e il drammatico: l’uomo ha un ritardo mentale, seppur leggero, dovuto alla disattenzione del nonno, Hee-bong, che lo ha portato a non mangiare a sufficienza quando era piccolo. Come ho detto, però, la figura di Gang-du è al contempo sbeffeggiata e compatita, con un equilibrio a mio avviso ben riuscito.

Dal punto di vista della denuncia politica, gli USA fanno una magra figura: ispirandosi ad un evento realmente accaduto nel 2000, all’inizio del film un medico legale della base militare USA sul fiume Han scarica nel lavandino litri e litri di formaldeide, tossicissima e altamente inquinante. Questa è la causa della mutazione genetica che porterà alla nascita del mostro protagonista del film.

Anche il governo coreano viene preso a sassate metaforiche: un insieme di burocrazia che si auto fagocita senza produrre risultati, a meno di intervenire con mazzette e corruzione. Incapaci di risolvere i problemi da soli, chiedono aiuto agli Stati Uniti, che risolvono come loro solito: bomba biologica che uccide tutto nel raggio di un chilometro. Peccato che nemmeno questo basti a fermare il mostro…

Comunque sia, The Host è un film molto carino, decisamente consigliato agli appassionati del genere. Nota finale di lode: la CG del mostro, per quanto si veda sia fatta con pochi soldi, è di qualità discreta. Un fattore importante, in una produzione simile!

Annunci