Exalted for Dummies

di Dukko

Exalted

Il manuale di Exalted.

Tempo fa lessi su 1d4chan il miglior riassunto della storia di Exalted di sempre. Era in inglese, però. Quindi oggi ho deciso di tradurlo per voi.

Enjoy.

La storia di Exalted for dummies.

Tanto tempo fa, nel caos informe dello Wyld, apparvero i Primordiali. I Primordiali sono entità impossibilmente enormi e aliene, con una moltitudine di anime. Per capirsi, pensa ad uno Cthulhu grosso come l’Asia, i cui organi sono entità senzienti, dalle identità separate, con le quali puoi conversare amabilmente. Credo renda l’idea.

“Certo che questo caos che ci ha originato fa abbastanza schifo,” dissero i Primordiali. “Costruiamoci un posto ganzo dove vivere, piuttosto che star qua a non fare nulla.”

E così fecero. Fabbricarono il Creato, e lo bloccarono con i Poli Elementali dell’Aria, del Legno, del Fuoco, dell’Acqua e della Terra.

“Questo posto però non si terrà in piedi da solo, eh!” dissero i Primordiali. “Creiamo un po’ di servitori che amministrino il Creato. Diamogli l’intelligenza, il libero pensiero, sogni e speranze, e poi rendiamoli schiavi per l’eternità! Sarà FICHISSIMO!” E così crearono gli dei. Alcune di queste divinità, tipo Sole Invitto, Luna e le Fanciulle, furono create per essere tremendamente ganze e piene di poteri; altre decisamente no, ed ebbero dei compiti come assicurarsi che ogni cespuglio crescesse ammodo.

“Ovvai!” dissero i Primordiali. “Abbiamo gente che farà il lavoro sporco per noi! Adesso passiamo metà del nostro tempo a giocare a quella straficata incredibile dei Giochi delle Divinità, e l’altra metà a fare danni come degli idioti!” E così fecero.

“Ma che cazzo,” dissero gli Dei, dopo aver rimesso a posto il Polo Elementale del Fuoco per tipo la 700esima volta dopo che un Primordiale si era ubriacato e gli aveva tirato un calcio, causando le vere migliaia di morti e quasi facendo tornare il Creato nello Wyld. “Dovremmo ucciderli e prenderci la loro roba, cazzo.”

“Ah ah!” dissero allora i Primordiali. “Non potete ucciderci! Quando vi abbiamo costruito, vi abbiamo programmato in modo tale da non poterci attaccare MAI! PERDENTI!”

La Creazione degli Eccelsi

Allora il Sole Invitto, che è il Dio delle Figate, formulò un piano. “Prendiamo quei piccoli mortali laggiù,” disse, indicando gli umani nel Creato, che li guardavano più o meno come un gatto guarda il padrone che gli da il cibo “e diamo loro dei poteri incredibili. A quel punto possiamo convincerli a uccidere i Primordiali al posto nostro e rubargli i Giochi delle Divinità e giocarci noi!” Quindi crearono le Esaltazioni, che sono tipo un componente aggiuntivo da inserire nelle anime umane, in modo tale da poter fare le magie e il kung fu esagerato. Presero queste Esaltazioni e le infilarono nelle persone più ganze del Creato.

“Volete usare quei mortali per uccidere quegli stronzi dei miei fratelli e sorelle e prendergli la loro roba?” domandò Autochthon, che era tipo l’unico Primordiale dalla parte degli dei, principalmente perché buona parte della roba che gli altri Primordiali spaccavano quando si ubriacavano e facevano i cazzoni era sua. Non solo, lo prendevano anche in giro tutto il tempo.

“Eh… no,” dissero gli dei.

“Nah, peccato. Gli avrei dato le uber-armi distruggi-Primordiale, ma visto che non vi ribellate, insomma…”

“Ah, no, allora in quel caso sì. Sì, li vogliamo usare proprio per quello.”

Nel frattempo, Luna, la Dea della Luna (ma dai), riuscì a convincere la sua scopamica Gaia, che tipo era quella Primordiale su cui era stata inchiodata la Creazione, a non combattere durante la rivoluzione. “Se non combatti, farò quella cosina con la mia lingua,” promise Luna.

“vi abbiamo dato i poteri per essere tremendamente ganzi!” dissero gli dei ai loro Eccelsi. “Adesso andate, e uccidete quegli stronzi di Primordiali!”

“Oddio, che carini,” dissero i Primordiali “Questi piccoli umani pensano di poter OH BUON DIO MI STANNO PUGNALANDO CAZZO CAZZO CAZZO!” Metà di loro morirono.

“Non uccideteci!” disse l’altra metà.

“Adesso sarete VOI i nostri schiavi, per sempre, ah ah ah!” dissero gli Dei, e poi li sigillarono tutti dentro lo stomaco del capo dei Primordiali, Malfeas. (Che tra l’altro, per quanto suoni impossibile, anche Malfeas stesso venne rinchiuso dentro se stesso. Mah.)

“Siete delle merde,” dissero i Primordiali agli Eccelsi. “Adesso vi malediamo, così dopo un po’ diventerete dei veri stronzi!”

“Ma state zitti,” dissero gli Eccelsi.

“Bene, adesso che è tutto finito,” disse il Sole Invitto, dopo essersi incoronato Re di Ogni Fottutissima Cosa, “Andiamo a giocare i Giochi delle Divinità tutto il cazzo di giorno! Voi Eccelsi, oh, beh, potete governare tutto il mondo. Due cose, controllate che gli altri dei minori non facciano i cazzoni e assicuratevi che io riceva un sacco di preghiere ogni giorno. A parte questo, divertitevi!”

“Oh, io mi sento un po’ in colpa per avervi aiutato a uccidere i miei parenti, e rendere schiavi i sopravvissuti,” disse Autochthon. “Credo che me ne andrò da Creation per tipo 2000 anni.”

“Ok, ciao!” dissero gli Dei.

Quindi gli Eccelsi – e in particolare i Solari – governarono il mondo. Essendo stati ganzi fin da quando erano mortali, ed essendo stati infusi di figaggine dal Dio delle Figate, iniziarono a fare, ovviamente, ganzate, come costruire città magiche fatte di vetro, far fluttuare montagne, e allevare dinosauri che pisciano eroina. SÌ, DAVVERO. QUESTO ESISTE DAVVERO IN EXALTED.

L’Usurpazione e l’Ordine Immacolato

Alla fine, però, i Solari caddero nell’hubris e nella noia. “Abbiamo ucciso i Primordiali e fatto tutte ste figate. Di conseguenza, tutto quello che facciamo deve per forza essere corretto. Scazziamo!” E così fecero.

“Ma che cazzo,” dissero i Siderali, il cui lavoro era assicurarsi che il Telaio del Fato, che è una roba tipo il server del creato, non crashi. “Se continuano così, romperanno il Creato. Uccidiamoli e prendiamo la loro roba!”

“Oh, abbiamo bisogno del vostro aiuto,” dissero i Siderali ai Sangue di Drago, che erano i più deboli ma al contempo i più numerosi degli Eccelsi e che fungevano da luogotenenti e aiutanti e governatori locali e così via. E, ah, sì, erano anche gli Eccelsi di Gaia. “Quegli stronzi dei vostri capi, i Solari, stanno distruggendo il mondo. Ci potete aiutare a ucciderli?”

“Era ovvio che andassero a finire facendo qualcosa del genere. Sicuro, vi aiuteremo,” dissero i Sangue di Drago.

“Venite al nostro grande banchetto!” dissero i Sangue di Drago ai Solari. Poi, una volta che i Solari arrivarono, i Siderali fecero esplodere il banchetto e intrappolarono le Esaltazioni Solari in una gabbia magica, la Prigione di Giada, in modo che non si reincarnassero più.

“Ehi! Ha funzionato!” dissero i Siderali. “Cancellermo tutte le prove della nostra esistenza e governeremo il mondo da dietro le quinte, mentre i Sangue di Drago faranno il lavoro sporco!”

Nel frattempo, però, i fantasmi dei Primordiali morti catturarono 13 dei fantasmi Solari diretti nell’Oltretomba. “Lavorate per noi,” dissero “e vi daremo lo stesso potere che avevate in vita, però più cattivo!”

“Dov’è il trucco?” domandarono i fantasmi ex-Solari.

“Beh, dovreste essere nostri schiavi e cercare di far morire tutto per sempre.”

“Affare fatto! Cominciamo!” E così i Signori della Morte vennero creati, fantasmi super-potenti che vogliono che il mondo muoia.

Nel Creato, comunque, i Sangue di Drago avevano qualche problemino.

“Oh, gente, ma che cazzo?” disse la gente. “Quei Solari e quei Lunari erano fottutamente fichissimi! Perché cazzo li avete uccisi?”

“Um…” dissero i Sangue di Drago mentre cercavano una scappatoia. Alla fine, uno di loro se ne uscì con “…perché erano dei DEMONI che possedevano i mortali! Esatto, proprio per questo motivo!” E così l’Ordine Immacolato venne creato, una religione che quasi tutti nel Reame seguono, che dipinge gli Eccelsi Celestiali come dei malvagi ‘Anatema’, demoni che possiedono la gente straganza e la trasformano in malvagissimi mostri menzogneri (tripla M). La Caccia allo Wyld, che sono gruppi di Sangue di Drago annoiati, viene mandata per uccidere i Celestiali e mantenere lo status quo.. beh, status quo.

Il Grande Contagio e la Crociata Baloriana

Mentre i Sangue di Drago stavano facendo un discreto (anche se non magnifico ed eccezionale come i Solari) lavoro nel gestire il Creato, i Signori della Morte se ne uscirono con una peste micidiale, da fine del mondo.

“Assaggiate questo amaro veleno mescolato con le ceneri delle nostre speranze e le lacrime del tradimento nella voragine oscura delle nostre anime torturate!” dissero i Signori della Morte, probabilmente mentre portavano troppo eyeliner, e scatenarono questa peste nel Creato.

“Che schifo,” disse il 90% della gente del Creato, e poi morì.

“Ehi,” dissero i Signori della Morte ai Fatati, che vivevano nello Wyld, fuori dal Creato, e non amavano l’idea di un posto che non cambiasse in base ai loro desideri. “Tipo tutta la gente nel Creato è morta. Se entraste ora, mangiaste le anime dei sopravvissuti e distruggeste tutto, nessuno potrebbe fermarvi!”

“Ehi, cazzo, è vero! Grazie del consiglio!” dissero i Fatati, e invasero immediatamente in forze il Creato.

“Merda,” disse uno dei Sangue di Drago sopravvissuti ai suoi amici. “Fortunatamente, mi sono appena ricordato che c’è un centro di controllo delle armi di distruzione di massa sigillato sotto terra, che i Solari avevano creato per difendere il Creato proprio da questa merda. Andiamo a fare un’epica missione per salvare il mondo!”

“Ci sto” dissero.

E così andartono. Mentre passeggiavano, videro una marea di Lunari, gli Eccelsi di Luna, combattere i Fatati.

“Oh cazzo, Anatema! Combattiamo!” disse uno dei Sangue di Drago. I Lunari alzarono gli occhi al cielo e continuarono a combattere.

Un’altro disse, “Ehi, se ci coprite le spalle, possiamo fermare tutto sto casino e far finta che non ci siamo mai incontrati e continuare con quella stronzata di voi che siete Demoni!”

“Ok.” dissero i Lunari. Così facendo diedero il tempo ai Sangue di Drago di arrivare al Santuario Imperiale, cioè questo magico centro di controllo della fine del mondo.

Gran parte dei Sangue di Drago morirono cercando di entrare, ma infine due di loro riuscirono ad arrivare al pannello di controllo.

“Prego inserire anima per attivare il sistema,” disse il pannello.

“Che significa?” domandò uno, mentre l’altro lo lanciava nel dispositivo di estrazione dell’anima.

Così facendo questa Sangue di Drago, tramite un atto di incredibile tamarraggine, ottenne l’accesso all’arma magica più potente del Creato e la usò per far esplodere i Fatati.

“Mi dichiaro Imperatrice Scarlatta e signora del mondo,” disse la Sangue di Drago.

“Io dico di no,” dissero alcuni, prima che lei li facesse saltare in aria. Questo portò un sacco di gente dalla sua parte, e così nacque il Reame, che è la nazione più potente oggi.

Altri, però, dissero, “Sei solo una luogotenente fortunata che ha trovato delle armi di distruzione di massa. Ne abbiamo alcune anche noi, però, e non ci arrenderemo!” L’Imperatrice Scarlatta voleva farli saltare in aria come gli altri, ma temeva anche uno scenario di Mutua Distruzione Assicurata, quindi rimasero indipendenti.

Tutto continutò così per più di 750 anni, fino a che, piuttosto recentemente, l’Imperatrice Scarlatta sparì, così, di botto. Non avendo designato un successore, l’intero Reame adesso è senza guida, e si sta incamminando verso una guerra civile per vedere chi sarà il prossimo a sedersi sul Trono Scarlatto. Al momento c’è questo burocrate idiota e privo di spina dorsale sul Trono, ma è tipo un cretino che si fa manipolare da chiunque abbia sufficiente voglia di potere. Se hai visto Scrubs, e mi auguro di sì, immaginati Ted con tipo venti Kelso. Sì, prenderebbe male a chiunque.

Nel frattempo, i Signori della Morte hanno scoperto dove i Siderali hanno ammassato le Esaltazioni Solari. “Cazzo, possiamo prenderle e usarle per creare i nostri Eccelsi super-cattivi della morte!” dissero. “Andiamo a prendere, con l’aiuto degli Yozi, i Primordiali imprigionati dentro Malfeas, queste anime!” Gli Yozi dissero “Sì, ok, però ne vogliamo 50.” Al che i Signori della Morte dissero “Ok, va bene.”

Sfortunatamente per loro (e fortunatamente per tutti gli altri), metà delle Esaltazioni si sono liberate. Quindi, ancora una volta, ecco i Solari. E le anime prese da Yozi e Signori della Morte? Nuovi Eccelsi, chiamati Infernali e Abissali.

E qua inizia il gioco.

Liberamente tradotto e tratto da 1d4chan.

Annunci